Attendere prego...




Prof. Stefano Gandolfi

Il Dr. Gandolfi è nato a Parma, il 2-10-1959.

Qualifiche professionali: 1984 (Novembre) Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma (110/110 lode); 1988 (Luglio) Specializzazione in Oftalmologia presso l'Università di Parma (50/50 lode); 1989 (Dicembre) Risulta vincitore di un concorso per un posto di Ricercatore Universitario presso l'Istituto di Oftalmologia dell'Università di Parma (Dir. Prof. G.Maraini); 1994 (Aprile) Riceve la conferma in ruolo (retrodatata all'Aprile 1993); 2000 (Aprile). Al termine di Valutazione Comparativa, risulta idoneo al ruolo di Professore Associato per il settore F14X; 2000 (Giugno) prende servizio come Professore Associato presso l'Istituto di Oftalmologia dell'Università di Parma; 2002 (Marzo): al termine di valutazione comparativa, risulta idoneo al Ruolo di Professore Ordinario per il settore MED30, Malattie dell'Apparato Visivo. 2002 (Luglio): viene chiamato a ricoprire un posto di Professore di Prima fascia per il SSD MED-30 Malattie dell'Apparato Visivo presso la Facooltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma.
Dicembre 2003: diviene coordinatore la Sezione di Oftalmologia del Dipartimento di Scienze Otorino-Odonto-Oftalmologiche e Cervico facciali dell'Università di Parma, Direttore Responsabile dell'Unità Operativa di Oculistica dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma e Presidente del corso di Laurea Specialistica in Ortottica e Assitenza Oftalmologica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma.
 
Riconoscimenti e borse di studio: 1985 Premio "B. Rescigno" per la miglior Tesi di Laurea presentata nell'Anno Accademico 83-84; 1986 (Aprile) Premio "G. Gardini" Istituito dalla Lega per La Lotta contro i Tumori; 1988 (Novembre) Borsa di studio istituita dalla Fondazione "G. Bietti per l'Oftalmologia; 1985-90 Consegue 6 "short term fellowships" dall'EURAGE; 1992 (Novembre) Risulta vincitore del "Premio Ricerca Clinica", istituito dalla Società Oftalmologica Italiana con un lavoro dal titolo "Mantenimento della sensibilità al beta blocco mediante una terapia pulsatile nel glaucoma ad angolo aperto"; 1996 (Febbraio) Selezionato per concorrere all'International Chibret Award; 2000 (Giugno) Vince il primo premio della European Glaucoma Society; 2004 (Giugno) Vince (di nuovo) il primo premio della European Glaucoma Society; 2012 (Febbraio) Gli viene assegnata la Lowe Medal dall'Australian-New Zealand Glaucoma Group ANZGIG; 2013 (Ottobre) Zingirian Lecture conferita dalal Società Italiana di Peirmetria e Imaging. Dal Febbraio 2008 è membro eletto della Glaucoma Research Society. Co-editor della III edizione delle linee guida della European Glaucoma Society (dicembre 2008). Dal 2009 è componente del comitato scientifico della European Glaucoma Society. Dal 2003 è delegato della European Glaucoma Society nello Steering Commitee della World Glaucoma Association (già Associaiton of the International Glaucoma Societies).
È attualmente membro eletto del consiglio direttivo di SOI, SIGLA, AISG, SIPE, AICCER, nonché segretario del Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Scienze Oftalmologiche (CONPROSO) e membro della giunta del Consiglio dei Presidenti di Corso di Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica.