Attendere prego...




Prof. Giorgio Marchini

Il Prof. Giorgio Marchini è nato a Chiari (Brescia) il 7 marzo 1955.
Dopo aver ottenuto la maturità classica ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso L’Università degli Studi di Padova e la Specializzazione in Oftalmologia nel 1984 presso l’Università degli Studi di Verona, entrambe ‘maxima cum laude’.
Ha svolto la sua carriera all’interno della Clinica Oculistica dell’Università di Verona, diretta dal Prof. L. Bonomi, dapprima come tirocinante, medico frequentatore e borsista e successivamente come medico ospedaliero e professore universitario associato, completando la sua preparazione attraverso soggiorni in Svizzera (Cliniche Oculistiche delle Università di Berna e di Losanna), Gran Bretagna (Dipartimento di Oftalmologia di Sheffield) e Germania (Clinica Oculistica della Freie Universität di Berlino).
Dal 2002 è Professore Ordinario di ruolo e Direttore della Sezione di Oftalmologia nel Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento dell’Università di Verona. Dal 2005 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia nella stessa Università. Sempre dal 2002 è Direttore dell’Unità Operativa Complessa Oculistica B nel Dipartimento Assistenziale Integrato di Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Integrata di Verona.
Dal 1980 svolge la sua attività in cinque settori: Assistenza, Chirurgia, Didattica, Ricerca, Incarichi in Società scientifiche e riviste e riconoscimenti.
Socio di sei società scientifiche internazionali, tra cui l’American Academy of Ophthalmology, e di otto società scientifiche nazionali, è Scientific Reviewer di 5 riviste internazionali recensite e con IF e membro del Comitato Editoriale di 2 riviste oftalmologiche nazionali.