Attendere prego...

News


SIGLA-Società Italiana Glaucoma, Lucca 14-15-16 giugno 2018

 News pubblicata il 20/07/2018
Il congresso annuale della SIGLA 2018 si è svolto a Lucca nell’affascinante Complesso di san Francesco, con una partecipazione straordinaria di circa 700 oculisti.
Molto apprezzata dall’uditorio la formula poco ex cattedra , in cui relatori hanno affrontato con un taglio pratico i problemi più frequenti con cui ci scontriamo giornalmente: individuare il paziente da trattare o meno, come stabilire una pressione target o una progressione tollerabile; quali farmaci posso usare in relazione alle patologie sistemiche o agli effetti collaterali; i problemi legati alla diagnosi low o high tech; le problematiche medico legali. Il confronto sui vari temi proposti è stato acceso ed esaustivo ed ha chiarito molti dei dubbi dell’uditorio.
Perfetta l’organizzazione del venerdi della “chirurgia in diretta” sempre molto apprezzata; la scelta completa e la precisa e didattica esecuzione degli interventi ha messo in risalto la competenza dei chirurghi che hanno affrontato il successivo dibattito esponendo il proprio punto di vista sulle indicazioni e le esecuzioni degli interventi, da quelli ormai consolidati alle nuove evoluzioni soprattutto in materia di MIGS.
Carlo Giuliani
A completare la tre giorni sul glaucoma i “meet the expert”, utili per avere chiarimenti e discussioni su punti particolarmente importanti e i “dry lab” per approcciarsi alle moderne tecniche chirurgiche.
Molto apprezzata infine la sessione “i miei peggiori incubi” in cui eminenti colleghi hanno esposto i propri fallimenti ed hanno dibattuto sulle possibili cause e sulle soluzioni eventualmente da adottare.



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!