Attendere prego...

News


Corso di aggiornamento: "La Medicina Legale nell'attività oftalmologica quotidiana"

 News pubblicata il 16/05/2016
Si è tenuto dal 5 al 12 maggio 2016 nella sala convegno del centro Med Laser di San Nicola La Strada il corso di aggiornamento dal titolo "La Medicina Legale nell'attività oftalmologica quotidiana".
Si tratta del primo corso in Campania di medicina legale per medici specialisti in oculistica. Accreditato per 30 partecipanti ha visto una partecipazione più numerosa di oculisti provenienti anche dal Molise, a riprova dell’interesse per tale tematica.
La responsabilità professionale obbliga oggi, più che nei tempi passati, ad una compiuta conoscenza della medicina legale da parte di tutti i medici, in quanto gli aspetti legislativi possono influenzare, e a volte determinare, le scelte sanitarie e non sempre a vantaggio dei pazienti.
Responsabile scientifico ed organizzatore dell'evento il dott. Decio Capobianco, presidente del corso il professore Mario Bifani della Seconda Università degli Studi di Napoli. Relatori: oltre a Capobianco, Ciro Caruso e Salvatore Troisi, che hanno illustrato i quadri clinici delle patologie oculari più frequenti c’era Luigi Mele che con casi clinici reali, ha evidenziato le pratiche a rischio di inappropriatezza.
Le due giornate si sono concluse con ampio dibattito tra gli esperti e i partecipanti i quali hanno espresso vivo apprezzamento al dott. Capobianco per il format dell’evento e per i relatori coinvolti, sollecitando ulteriori incontri per conoscere regole e norme che, disattese nella attività oftalmologica quotidiana, sono fonte di problemi medico-legali per gli oculisti.



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!