Attendere prego...

News


A Bari il 50esimo Convegno della Società Oftalmologia Meridionale dal titolo "Novità in Oftalmologia"

 News pubblicata il 31/05/2016
Su invito del Presidente Tommaso Micelli Ferrari, una nutrita rappresentanza della Associazione Campana Glaucoma ha partecipato alla I Sessione, dedicata interamente al glaucoma.
I giorni 27e 28 maggio 2016, nella splendida cornice del Centro Congressi dell’Hotel Oriente di Bari si è svolta la prima giornata del 50° Convegno della SOM-Società Oculistica Meridionale.
Splendida ospitalità ed ottima organizzazione da parte del padrone di casa, il prof. Tommaso Micelli Ferrari che ha realizzato, un programma ampio e complesso che ha toccato vari temi della patologia oculare: oltre al glaucoma, la retina medica e chirurgica, la chirurgia lamellare della cornea, il trattamento della maculopatia, la vitrectomia con ago 27 gauge.
Nel solco di un crescente e proficuo rapporto scientifico e professionale tra SOM ed As.CG , due realtà meridionali (la prima ricca di antiche e profonde radici nella oftalmologia meridionale!) fortemente impegnate nel campo scientifico-divulgativo oculistico, la prima sessione congressuale, è stata dedicata interamente al glaucoma, ed ha visto una folta rappresentanza della Associazione Campana Glaucoma: ha cominciato il prof. Ciro Costagliola, Responsabile Scientifico della Associazione, con una ampia ed articolata relazione sulla Terapia Farmacologica del Glaucoma; di seguito il dott. Paolo Lepre, Presidente della Associazione, che ha svolto una articolata ed esaustiva panoramica sella Terapia Chirurgica del Glaucoma. Dopo di lui, il dott. Arcangelo Menna, del Consiglio Direttivo, ha trattato con la consueta padronanza e chiarezza una difficile tipologia di malattia glaucomatosa come il Glaucoma congenito. Infine il dott. Francesco Paolercio, del Consiglio Direttivo, ha relazionato su Cataratta e Glaucoma, e sulle difficoltà di gestione del Timing Chirurgico. La sessione Glaucoma si è arricchita inoltre delle relazioni dei altri esperti della materia, Il prof. Vincenzo Russo che ha trattato l’SLT, il prof. Oddone che ha illustrato una nuovo approccio chirurgico ab interno, con microdevice, ed il dott. Agnifili che ha mostrato una breve casistica relativa ad una nuova tecnica chirurgica di cui sentiremo molto parlare: l’elettrostimolazione dei corpi ciliari.
A termine sessione una ampia e vivace discussione stimolata dai moderatori: prof. Bonavolotà, dott. Motta, dott. Ciancaglini.  
 
I titoli delle varie sessioni in programma:
- Glaucoma: Diagnostica strumentale e screening
- Lettura: Il ruolo della neuroprotezione del glaucoma
- Retina medica: OCT angiography
- Retina chirurgica: Distacco di retina: come orientarsi tra le opzioni chirurgiche
- Chirurgia lamellare anteriore
- Chirurgia lamellare posteriore
- Retina dedica: Trattamento dell’edema maculare diabetico
- Retina chirurgica: Trattamento chirurgico della retinopatia diabetica
- Retina chirurgica: Vitrectomia con 27-gauge

Scarica il programma completo
 



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!